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‘Latte’ di riso: the alternative milk

‘Latte’ di riso: the alternative milk

C’era una volta il latte.
Vuoi per la ricerca della silhouette perfetta, vuoi per le intolleranze alimentari sempre più diffuse, negli ultimi anni, al latte tradizionalmente detto (vedi alla voce ‘latte vaccino’) si è affiancata una serie pressoché infinita di varianti vegetali. Tra queste, il latte di riso occupa certamente un posto d’onore.

Meno grasso tra tutti i tipi di latte vegetale in commercio, il latte di riso vanta un alto contenuto di carboidrati (10 grammi circa ogni 100 grammi), bassi livelli di grassi e assenza di lattosio e colesterolo.
Una bevanda salutare, insomma. Delicatamente dolce e decisamente versatile.
CARATTERISTICHE E CALORIE DEL LATTE DI RISO
In quanto altamente nutriente e ricco di zuccheri semplici (che forniscono energia immediatamente disponibile), è perfetto per chi pratica sport.
In quanto leggero (100 grammi di latte di riso contengono solo 47 calorie circa) e altamente digeribile, è ottimo per chi segue una dieta ipocalorica.
Ma le proprietà del latte di riso non sono finite.
Questa bevanda, infatti, aiuta la regolarità intestinale, può essere consumato in caso di acidità di stomaco ed è adatto in caso di celiachia.
 
DOLCI CON LATTE DI RISO
Ideale per la prima colazione, questo ingrediente si presta anche alla preparazione di gustosi dessert vegani, al cucchiaio, ma non solo. È sufficiente sostituirlo al latte vaccino.
Vediamo, allora le nostre idee e ricette con latte di riso.

Il budino con latte di riso al cioccolato, ad esempio.
In un pentolino, mescola il cacao (circa 20 grammi) e la maizena (20 grammi), quindi aggiungi il latte di riso (500 ml). Scalda sul fuoco, mescolando con una frusta finché il composto non risulta caldo e privo di grumi. Aggiungi il cioccolato fondente (30 grammi) tagliato a pezzi e lascia cuocere fino a ebollizione. Unisci lo zucchero e versa negli appositi stampini.
Lascia raffreddare, quindi riponi in frigorifero per qualche ora.

Per la torta con latte di riso, scalda 250 ml di latte di riso con la scorza di un limone fino a ebollizione, quindi lascia raffreddare.
A parte, mescola 125 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero, 125 grammi fecola di patate e una bustina di lievito. Incorpora il latte (privato delle scorze), 125 grammi di yogurt vegetale e 100 ml di olio. Amalgama bene e aggiungi al composto una punta di cannella.
Cuoci in forno a 180° per 40 minuti circa.

‘Latte’ di riso: the alternative milk

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