MAGAZINE
cerca per argomento
I benefici dei colori della frutta

I benefici dei colori della frutta

La frutta è un arcobaleno che si compone di tanti colori differenti ai quali corrispondono altrettanti benefici di cui il nostro organismo non può fare a meno.
Ogni frutto ha il suo colore che rappresenta un ottimo indicatore per sfruttarne al meglio le proprietà benefiche.

Ma quali sono i benefici dei principali colori della frutta?

GIALLO E ARANCIO
La frutta caratterizzata da questo colore è utilissima per proteggere la vista, potenziare il sistema immunitario e prevenire l’invecchiamento cellulare.

Vediamo meglio le caratteristiche dei principali frutti che appartengono a questa area cromatica.

L’ ANANAS è un frutto dissetante a cui sono riconosciute proprietà eupeptiche ovvero in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici e facilitare le funzioni digestive.

Il POMPELMO è riconoscibile al primo sorso grazie al gusto amaro e al profumo che da sempre lo contraddistingue. Come gli altri agrumi contiene buone quantità di vitamina C oltre che le vitamine del gruppo A e del gruppo B. È ricco di fibre, sali minerali (in particolare potassio) e flavonoidi, ovvero antiossidanti. Inoltre è spesso consigliato nelle diete dimagranti per le proprietà brucia grassi e ricchezza d’acqua.

È l’agrume più diffuso nel mondo, caratterizzato da un profumo inconfondibile.
L’ ARANCIA contiene una importante fonte di vitamine: soprattutto la C e la A e una larga parte del gruppo B che contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie. È inoltre ricca di bioflavonoidi che insieme alla vitamina C aiutano la ricostruzione del collagene del tessuto connettivo. Per questo motivo possono favorire il rafforzamento delle ossa e dei denti.
 
ROSSO, BLU E VIOLA
Sotto questo colore troviamo gli alimenti che contengono importanti antiossidanti e favoriscono la corretta funzione dei vasi sanguigni.

Anche in questo caso vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche specifiche di questa categoria.

FRUTTI DEL BOSCO
Fragola, lampone, ribes e mirtillo sono un insieme di frutti che creano un gusto dolce e irresistibile, fresco ed estivo, a cui è impossibile resistere.
I frutti rossi e i frutti del bosco, sono una ricca fonte di vitamine. Sono ormai acclarati gli ottimi benefici che apportano al cuore e le loro proprietà antiossidanti. È consigliato infatti assumerli tre volte la settimana.

Sono inoltre importanti nella prevenzione dell'invecchiamento, grazie alla ricchezza di polifenoli, delle molecole fondamentali per arginare i danni causati dai radicali liberi e per prevenire patologie croniche, oltre che per migliorare le capacità cognitive.

I colori nella frutta così come nella vita sono alla base anche della filosofia di Skipper che arricchisce le referenze dei suoi prodotti e introduce una grande novità con una linea di bevande ricche di frutta senza zuccheri aggiunti e solo con ingredienti di origine naturale: la nuova linea Senza Zuccheri Aggiunti. Una gamma che mette insieme tutta la bontà e la dolcezza della frutta appena colta, senza la preoccupazione degli zuccheri.

I benefici dei colori della frutta

ALTRI ARTICOLI

I pannolini ECO by Naty

Naty è il marchio leader nella produzione di pannolini ecologici

Piacere, sono scorzonera

L’asparago d’inverno: proprietà e ricette

Il Re Tartufo

Bianco o nero? Le ricette con il nobile fungo ipogeo